alt

La storia della SSMI

La Società svizzera di Medicina intensiva è stata fondata il 4 febbraio 1972 a Basilea. Alla prima assemblea parteciparono 28 soci fondatori, che dichiararono l'adesione ad una nuova società specialistica. Dalla nostra fondazione organizziamo regolarmente convegni annuali a cui invitiamo con piacere ex presidenti, ma anche soci onorari.

Dal 15 al 17 novembre 2012 abbiamo celebrato il quarantesimo anniversario della nostra Società in occasione del congresso annuale a Basilea. Negli anni '50 le epidemie di poliomielite e i progressi nelle discipline chirurgiche portarono alla fondazione di Reparto di Medicina intensiva in tutto il mondo. In Svizzera i primi  reparti di Medicina Intensiva erano attivi già negli anni '70, sebbene organizzate in modo molto diverso. I pazienti venivano trattati in vari reparti all'interno dell'ospedale e il più delle volte da personale diverso.

Il 19 marzo 1971 si tenne il primo incontro del cosiddetto "gruppo di lavoro di Medicina interna per la terapia intensiva". L'organizzazione del reparto di Medicina intensiva  e le condizioni quadro per la formazione del personale infermieristico addetto alle cure intensive erano tematiche importanti già durante i lavori di preparazione della Società. Il 4 febbraio 1972 venne fondata la Società Svizzera di Medicina Intensiva a Basilea.

Membri fondatori