alt

FAQ

NEMS

Nel quadro di un'ARDS, la pronazione può essere annotata nel NEMS come intervento specifico nell'UTI?

La "fluid challenge" (infusione endovenosa di bolo con successiva verifica della risposta emodinamica) è un intervento specifico nell'UTI?

L'infusione continua di Catapresan per il trattamento del delirio può essere registrata nel NEMS come infusione endovenosa di sostanza vasoattiva?

È vero che a partire da un totale di 553 punti NEMS/SAPS in SwissDRG è prevista una speciale ponderazione (con saldo corrispondentemente maggiore)?

L'infusione endovenosa di Amiodarone deve essere annotata come vasoattiva nella registrazione NEMS?

Nell’unità di terapia intensiva prevediamo di passare dalla Sedation Agitation Scale (SAS) alla Richmond Agitation Sedation Scale (RASS). In vista di questo cambiamento a cosa dobbiamo prestare attenzione, in particolare per quanto riguarda la documentazione nel MDSi?

Gli “interventi specifici esterni all’UTI” comprendono anche il trasporto in luoghi (sale operatorie, dialisi, radiologia) dove tali interventi vengono poi effettuati senza la presenza attiva del personale UTI?

Gli “interventi specifici esterni all’UTI” escludono anche pazienti molto complessi (intubati, ventilati, analgo-sedati e sottoposti a circolazione assistita) che vengono condotti in sala operatoria?

La voce «ausilio respiratorio supplementare» contempla nel NEMS pazienti con cannula tracheale (ma senza ossigeno)?

È inclusa la somministrazione di medicamenti per via endovenosa se non vengono somministrati altri medicamenti endovenosi, oltre ai vasoattivi in infusione permanente?

La somministrazione di medicamenti (in bolo o in modo continuo) attraverso catetere peridurale nel NEMS può essere equiparata alla somministrazione di medicamenti per via endovenosa?

L’impiego della tecnologia PiCCO per il monitoraggio emodinamico può essere fatto rientrare tra gli interventi specifici UTI?

In determinati casi l’ossigenoterapia ad alto flusso può sostituire la ventilazione non invasiva. Come viene contemplato ciò nel NEMS?

Limitazione della terapia

Cosa si deve indicare nell'MDSi se durante il ricovero nell'UTI sono state prese molteplici decisioni relative a una limitazione della terapia?

Con quale frequenza i dati relativi al processo devono essere esportati dal sistema locale alla banca dati centrale?

Come viene codificata la decisione di non accettare più nell'UTI un paziente dopo il trasferimento?

Altri dati relativi al processo e alla struttura

Anche le persone che lavorano presso l'UTI ma che sono impiegate da terzi devono essere registrate nell'MDSi (es. assistente medico di anestesia che di notte presta servizio anche nell'UTI)?

Nel rapporto MDSi sono comparati dati relativi alla struttura (quantitativo per letto in uso e quantitativo per 10'000 punti NEMS): come sono definite le grandezze "Totale infermieri e assistenti" e "Totale medici"? Questi totali sono le posizioni coperte al momento o includono anche posizioni vacanti?

Quanto deve durare il ricovero dei pazienti nell'UTI/IMC per rilevare i dati per l'MDSi?

Come è organizzata l'esportazione dei dati e con che frequenza è necessario esportare i dati dell'MDSi?

Trasmettiamo i dati relativi al processo via e-mail. Qual è l'indirizzo e-mail corretto?

Il punteggio SOFA può essere inserito facoltativamente nell'MDSi. Da quando sarà obbligatoria la sua documentazione?

Finora nella nostra unità di terapia intensiva erano attivi 2 dirigenti medici e un capo medico (dati strutturali: 2 LA/dirigenti medici e 1 OA/capo medico). Dal 1° luglio però il capo medico è promosso a dirigente medico. Come va descritta questa nuova situazione in termini percentuali nell'MDSi?

Tariffe

Dal 2012, in Svizzera il finanziamento ospedaliero avviene tramite il sistema forfettario riferito ai casi, "SwissDRG". Da allora, il personale clinico è ancora più coinvolto nelle questioni relative al finanziamento, conseguentemente la necessità di informazioni è fortemente cresciuta. Alla luce della struttura tariffaria di difficile comprensione, la Commissione tariffe della SGI-SSMI desidera offrire ai propri soci e ad altri interessati la possibilità di rispondere in modo semplice e chiaro alle domande pressanti e spesso ricorrenti. Questa pagina di FAQ è aggiornata ad intervalli regolari dai membri della TK SSMI. Per ulteriori domande, rivolgersi a: tarife@imk.ch.

Informazioni generali su SWISS DRG

Chi sono gli attori di SwissDRG?

Che cosa è valido dal 01.01.01.2019 per quanto riguarda la codifica della sepsi?

Ventilazione meccanica

Cosa s'intende per ventilazione meccanica?

Come viene quantificata la ventilazione meccanica?

Chi può effettuare e/o codificare una ventilazione meccanica?

Come è organizzata l'esportazione dei dati e con che frequenza è necessario esportare i dati dell'MDSi?

Trasmettiamo i dati relativi al processo via e-mail. Qual è l'indirizzo e-mail corretto?

ECMO, Assist Device e procedure simili

Terminologia varia e discordante: perché non c'è una classificazione più omogenea e soprattutto più coerente?

Intermediate Care Units IMCU

Quando è prevista una codifica rilevante DRG per il trattamento in una IMCU?